Macchina per zucchero filato

Lo zucchero filato è apprezzato da tutti, giovani e meno giovani. È uno di quegli alimenti che tutti ricordano con gioia e un pizzico di nostalgia fin dall’infanzia e che solitamente viene apprezzato da tutti alle vostre feste: dovreste considerare la possibilità di preparare lo zucchero filato al posto dei soliti biscotti, cioccolata o caramelle in occasione delle feste con i bambini. Infatti, niente ci riporta alla nostra infanzia più dello zucchero filato: è una delizia unica che si può ottenere utilizzando una macchina molto speciale che scioglie lo zucchero, per poi gonfiarlo a poco a poco con un getto d’aria calda. Questo metodo di preparazione gli conferisce la sua caratteristica consistenza simile al cotone. Anche se una macchina per lo zucchero filato è un modo perfetto per intrattenere i bambini a casa o in occasione di una festa di compleanno, può anche essere utilizzata per qualsiasi evento o può aiutarvi a fare qualche soldo extra.

Gadgy ® Macchina per Zucchero Filato | Retro Cotton Candy 

Offerta
Gadgy ® Macchina per Zucchero Filato | Retro Cotton Candy Machine per Casa | Uttalizare Regolare Zucchero o Caramelle Senza Zucchero | 500W Rosso
  • CREA E GODITI FESTE INCREDIBILI: puoi organizzare feste incredibili, ospitare compleanni per bambini e...
  • DIVERTIMENTO PER TUTTE LE ETÀ - genitori e bambini possono divertirsi insieme a preparare caramelle dolci....

 

Cos’è lo zucchero filato?

Lo zucchero filato è un tipo di zucchero che si ottiene attraverso diversi passaggi che includono il calore, la liquefazione e la filatura. Questo zucchero di solito viene colorato e filato in trame molto sottili chiamate vetro di zucchero. Venduto nelle sagre, nelle feste, nei luna park e nelle fiere, di solito viene raccolto su un bastoncino di plastica o su carta arrotolata e può avere un aroma e un colorante alimentare che gli viene aggiunto per dargli un tocco in più di allegria.

Ariete Cotton Candy Macchina per Zucchero Filato,Rosso

Ariete Cotton Candy Macchina per Zucchero Filato, 450 W, Rosso
  • ☁️ ZUCCHERO FILATO PER TUTTI: semplice da utilizzare la macchina per zucchero filato Party Time prepara in...
  • 🍬ZUCCHERO SEMOLATO O CARAMELLE DURE: puoi preparare lo zucchero filato in molti gusti diversi, con semplice...

Cos’è una macchina per lo zucchero filato?

Una macchina per lo zucchero filato è un dispositivo in grado di produrre zucchero filato: è composto da una vasca centrale che ruota su se stessa e all’interno della quale si depositano lo zucchero e i coloranti alimentari. All’interno della vasca sono presenti delle resistenze elettriche che riscaldano lo zucchero fino al punto di fusione e, tramite un movimento circolare, viene formato il gomitolo di zucchero.

oneConcept Candyland 2 – Macchina Zucchero Filato

oneConcept Candyland 2 - Macchina Zucchero Filato, Macchina per Zucchero Filato, Potenza Riscaldamento 500 W, Raccoglitore, 31 cm (Ø), Bastoncino Incluso, Colore Rosso
  • GIOCO DA RAGAZZI: La oneConcept Candyland 2 è una macchina per la produzione di zucchero filato per il...
  • FACILE: Soddisfare un sogno d'infanzia con Candyland 2 di oneConcept e creare facilmente il tuo cotton candy...

Come funziona la macchina dello zucchero filato?

La maggior parte delle macchine per lo zucchero filato che si trovano in commercio, prevedono l’utilizzo di una testa che gira e copre una piccola ciotola dove si mette il colorante alimentare e lo zucchero semolato. Vicino al bordo della testa di filatura c’è un riscaldatore incorporato che fonde lo zucchero e, con l’aiuto della forza centrifuga, la macchina spreme lo zucchero fuso fuori da piccoli fori dove si solidifica a contatto con l’aria.

Dopo che è stato liquefatto, lo zucchero cade in una ciotola più grande che si trova intorno alla testa rotante e si raccoglie per un lungo periodo di tempo all’interno della ciotola. Lo zucchero filato viene poi avvolto intorno a un bastoncino o a un cono di carta e può essere gustato.

GOURMETmaxx Macchina per lo zucchero filato per la casa con accessori

Offerta
GOURMETmaxx Macchina per lo zucchero filato per la casa con accessori | Macchina per lo zucchero filato retrò con bastoncini di zucchero filato e cucchiaio di misura | Ideale ad ogni festa per bambini
  • PER GRANDI CELEBRAZIONI - Festeggiate le grandi feste, i compleanni dei bambini e le feste in giardino con la...
  • PIACERE DOLCE - Con la Macchina dello Zucchero filato GOURMETmaxx potete dare piacere ai bambini e a voi...

 

Come si usa una macchina per lo zucchero filato?

L’utilizzo di una macchina per lo zucchero filato non presenta normalmente particolari difficoltà. Tuttavia, occorre distinguere tra le macchine professionali per lo zucchero filato e le macchine per lo zucchero filato per i privati.

Le macchine per uso professionale: possono avere 2 pulsanti (riscaldamento e accensione/spegnimento), una manopola per regolare il termostato; un indicatore di tensione; un fusibile; una ciotola. Talvolta può essere presente un cassetto in cui riporre ad esempio i bastoncini, lo zucchero o i soldi. Per far funzionare la macchina è necessario prima collegarla. Si può procedere a installare la ciotola e quindi va inserito lo zucchero nell’apposita fessura e premere verso il basso. Utilizzare lo zucchero appropriato (indicato nelle istruzioni). Iniziate il preriscaldamento e, una volta terminato, potrete preparare lo zucchero filato. Per fare questo, prendete un bastoncino e ruotatelo sia tra le mani che attorno al recipiente dello zucchero. Lasciare raffreddare la macchina (abbassare il termostato se necessario), staccare la spina e lavare. Il più delle volte il recipiente è rimovibile e basta passarlo sotto l’acqua con un detergente adatto.

Per le macchine per lo zucchero filato per uso domestico, il funzionamento è ancora più facile. Spesso è presente un solo pulsante. Dopo averlo premuto, occorre attendere un po’ finché la macchina non si è riscaldata (il tempo necessario è spesso specificato nel manuale di istruzioni), e poi si deve usare un bastoncino, esattamente come sui modelli professionali.

 

La macchina per lo zucchero filato esiste da molto tempo?

La macchina dello zucchero filato è abbastanza vecchia. La sua invenzione risale al 1897 ed era piuttosto ingombrante. Veniva usata prevalentemente nei luna park. Attualmente si trovano in commercio macchine per lo zucchero filato che fanno riferimento a quel tipo di macchina ma in versione più piccola per uso domestico. In questo modo è possibile gustare a casa lo zucchero filato autentico. 

 

Fattori da considerare nella scelta della macchina per fare lo zucchero filato

 

Peso

Se la macchina non ha necessità di essere spostata dal piano di lavoro, allora il peso non è un aspetto importante e potete anche optare per una macchina pesante per prediligere la stabilità dell’apparecchio. Se, invece, avete bisogno di spostarla di frequente o di trasportarla all’esterno, scegliete una macchina più leggera. Le macchine professionali pesano generalmente tra i 10 e i 15 kg. Per i piccoli elettrodomestici, il peso è compreso tra 1 e 5 kg.

Dimensioni della Macchina

Se avete intenzione di usare la vostra macchina per lo zucchero filato solo a casa, dovreste cercarne una piccola, facile da usare ed economica.

Dimensioni del serbatoio dello zucchero

E’ un aspetto fondamentale da considerare nella scelta di una macchina per lo zucchero filato. Con cucchiaio di zucchero potete ottenere una porzione di zucchero filato delle dimensioni di un pompelmo che di solito va  bene per i bambini. Tuttavia, se volete ottenere lo zucchero filato come se foste al luna park, dovrete optare per un serbatoio più grande. 

Capacità

A seconda di quante persone utilizzeranno la macchina, sarà necessario scegliere l’unità di conseguenza. Una macchina piccola e compatta va bene per voi e per i vostri figli, ma se avete intenzione di utilizzarla in occasione di eventi in cui servirete molte persone, avete bisogno di una macchina di tipo commerciale in grado di produrre molto zucchero filato velocemente e che non abbia molti tempi di inattività quando è necessario aggiungere altro zucchero. La capacità della ciotola è un’altra considerazione, in quanto bisogna essere sicuri che sia in grado di gestire più porzioni alla volta.

Potenza

La potenza di una macchina per lo zucchero filato è compresa tra 250 e 2500W e da questo dato dipendono le sue prestazioni: quanto più una macchina per lo zucchero filato è potente, più rapidamente può produrre lo zucchero filato. La potenza varia anche a seconda delle dimensioni e delle caratteristiche che la macchina offre. I modelli base oscillano tra i 450 e i 500W. Al di sotto di questo dato, ci vorranno circa dieci minuti di riscaldamento e circa 5 minuti per preparare lo zucchero filato. Una potenza di oltre 1000W assicura un rapido aumento della temperatura e prestazioni eccellenti che di solito competono ad apparecchi di grandi dimensioni o adatti per uso continuativo e professionale.

Presenza di un Interruttore o Termostato

La maggior parte delle macchine per lo zucchero filato sono dotate di un interruttore on/off. Solo le macchine di fascia alta sono dotate di un termostato e/o di un interruttore per il riscaldamento.

Stabilità

La macchina per lo zucchero filato deve essere molto stabile. Se scegliete un modello leggero (2 kg o meno), controllate che sia una macchina a pedale dotata di ventosa. Se il peso supera i 2 kg deve essere dotata di piedini antiscivolo. 

Design

Le macchine per lo zucchero filato sono generalmente colorate per richiamare il clima di festa legato alla loro funzione. I colori predominanti sono il rosso scarlatto e il bianco, che ricorda il tendone del circo. L’aspetto estetico è essenziale se la macchina per lo zucchero filato deve essere utilizzata in un’occasione particolare.

Materiali

Dal momento che la macchina per lo zucchero filato  lavora sulla base di temperature elevate, di conseguenza, i materiali plastici  se di scarsa qualità possono sciogliersi, facendo penetrare tossine nello zucchero filato. Quindi, fare attenzione che l’apparecchio sia costruito con materiali sicuri e di alta qualità come l’acciaio inossidabile o la plastica priva di Bisfenolo A (BPA), specialmente intorno alla zona di distribuzione dello zucchero filato.

Sicurezza

La macchina per lo zucchero filato è, prima di tutto, un apparecchio per la lavorazione degli alimenti, ed è importante dare priorità alla sicurezza 

Versatilità

La macchina per lo zucchero filato deve funzionare bene con qualunque tipologia di zucchero, in quanto deve essere adatta anche ai consumatori intolleranti verso lo zucchero. Sarebbe quindi importante optare per una macchina versatile, adatta all’utilizzo di  preparati senza zucchero o zuccheri e sciroppi speciali. Per quanto riguarda la consistenza, una macchina Fairy Floss che vi permetterà di ottenere uno zucchero filato più fine, più solido o più morbido. 

Facilità d’uso

A questo proposito, è importante verificare che la macchina possa essere facilmente lavata dopo ogni utilizzo. Questo è ancora più importante se si considera che lo zucchero filato, essendo  fatto essenzialmente di zucchero, può dare luogo a deposito di residui di zucchero appiccicoso e coloranti alimentari nel serbatoio della macchina. Migliore è la manutenzione della macchina, maggiore sarà la sua durata. E per rendervi le cose più facili, sappiate che i modelli ad alta potenza sono dotati di componenti rimovibili, che possono essere facilmente lavati senza misure specifiche.

Velocità

Consente di stabilire il tasso di zucchero filato che la macchina sarà in grado di produrre. Se usate la macchina per lo zucchero filato a casa, valutate se questa può produrre zucchero ogni due minuti o se la macchina impiega quindici minuti per riscaldarsi dopo aver aggiunto lo zucchero. Se la usate per molte persone avete bisogno di una macchina che lavora velocemente per produrre un bel po’ di porzioni di zucchero filato al minuto. Durata

Durata

La durata del motore e dell’elemento riscaldante è un fattore importante da considerare, soprattutto se lo si utilizza per un’attività commerciale o per servire molte persone. 

Le macchine più facili da pulire sono preferibili per ovvie ragioni, quindi cercate un apparecchio che renda facile il distacco della ciotola. Quanto più è possibile fare una buona manutenzione della macchina, tanto più a lungo durerà.

Accessori

Molte delle macchine presenti sul mercato sono dotate di accessori come bastoncini, coni, ricette, in modo da poter iniziare a creare gustose prelibatezze. I modelli commerciali sono spesso dotati di una cassa per i soldi incorporata e di un carrello per aiutarvi a trasportare la macchina ed essere preparati per una giornata di lavoro in fiera, mentre vendete i vostri dolci.

Garanzia e Assistenza

E’ possibile distinguere i prodotti migliori dagli altri sul mercato grazie alla presenza di una garanzia o dell’assistenza post vendita. Se la macchina per lo zucchero filato ha una garanzia estesa,, allora si può dire che la qualità del prodotto è migliore. Al giorno d’oggi, la maggior parte delle aziende dovrebbe essere in grado di fornirvi un po’ di supporto attraverso la live chat, l’email e il telefono.

Budget

È sempre una buona idea acquistare qualcosa che rientri nel proprio budget, ma è anche importante considerare di investire in una macchina che sia abbastanza resistente da durare qualche anno. L’acquisto di una macchina molto economica può venire a costare  molto di più a lungo termine se non resiste alla prova del tempo e si finisce per doverne acquistare una sostitutiva. Trovate quella che si adatta alle vostre esigenze e necessità per quanto riguarda la quantità e la velocità e verificate anche la sua qualità.

 

Perché comprare una macchina per lo zucchero filato?

Se amate lo zucchero filato una macchina per lo zucchero filato è quello che fa per voi: non dovrete spostarvi da casa per gustare una bella porzione di zucchero filato, basta disporre della macchina e iniziare la preparazione. Questa macchina è molto facile da usare e divertente, quindi i vostri bambini potranno divertirsi insieme a voi a preparare lo zucchero filato. Infatti fare lo zucchero filato tutti insieme è un momento di aggregazione familiare.

E’ anche molto conveniente: infatti è molto più economico acquistare una macchina per lo zucchero filato e usarla regolarmente rispetto all’acquisto di zucchero filato in occasione di fiere o altri eventi. Avere questa macchina a casa propria garantisce anche la salute e la qualità di ciò che si produce, dal momento che si ha il pieno controllo degli ingredienti utilizzati. Inoltre, potete scegliere anche le porzioni da consumare perchè la macchina è a vostra completa disposizione

 

Quanti tipi di macchine per lo zucchero filato esistono? 

Ci sono due tipi di macchine per lo zucchero filato sul mercato: quella per uso commerciale o professionale e quella per uso privato o domestico.

Alla prima tipologia appartengono delle macchine molto potenti e destinate ad un uso continuativo e intensivo. Queste macchine possono essere utilizzate anche per produrre grandi quantitativi di zucchero filato in pochi istanti,  e sono proprio come quelle che si trovano nei luna park. Apparecchi di questo tipo sono realizzati con materiali di qualità, come l’acciaio inossidabile,che consentono una lunga durata della macchina. Lo svantaggio delle macchine ad uso commerciale è che sono molto ingombranti e pesanti per cui anche il trasporto non è semplice. Naturalmente queste macchine sono anche più costose di quelle per uso domestico. Queste ultime sono adatte per un uso occasionale, dal momento che permettono di produrre piccole quantità di zucchero filato e alcune possono essere più o meno efficienti di altre a seconda del modello. Il vantaggio è che queste macchine sono spesso piuttosto compatte e non occupano molto spazio. Soprattutto, costano molto meno di quelle professionali.

 

Quanto costa una macchina dello zucchero filato?

Il prezzo è sempre un fattore da tenere in considerazione: gli apparecchi per uso  professionale sono molto più costosi di quelli per uso domestico. In genere le macchine per lo zucchero filato professionali costano tra i 300 e i 600 euro per una macchina ad uso domestico, il prezzo è di solito tra i 30 e i 100 euro. Fate attenzione ai modelli troppo economici perchè possono richiedere più tempo per riscaldarsi o avere una durata breve.

 

Dove trovo lo zucchero per una macchina per lo zucchero filato?

L’ingrediente principale di una macchina per lo zucchero filato è lo zucchero, che si può acquistare nei supermercati o nelle pasticcerie.In alternativa potete consultare i siti web dove potrete trovare un’ampia scelta di prodotti e a prezzi molto convenienti, specialmente se ordinate grandi quantitativi.

 

Quale tipo di zucchero bisogna utilizzare nella macchina per lo zucchero filato?

La risposta a questa domanda deve tenere conto dei gusti di tutti i  consumatori, ma è necessario che la macchina sia particolarmente versatile. Infatti in una macchina per lo  zucchero filato versatile, è possibile utilizzare caramelle dure, zucchero normale, sciroppi,

zuccheri speciali.

 

La macchina per lo zucchero filato può produrre zucchero filato colorato?

In effetti, l’arte di fare lo zucchero filato a colori esiste e si può praticare anche a casa, a condizione di avere una macchina che permette di fare strati colorati di zucchero filato, uno dopo l’altro. 

 

La macchina per lo zucchero filato ha bisogno di manutenzione?

La macchina per lo zucchero filato è di facile manutenzione ma occorre lasciarla raffreddare prima di pulirla. Per iniziare, occorre preriscaldarla e inumidire la ciotola per sciogliere i residui di zucchero. Posizionare un panno inumidito al centro della ciotola: la ciotola ruotando scioglierà lo zucchero che verrà assorbito dal panno. Quando tutto lo zucchero è sciolto, la macchina è pulita. Spegnere la macchina e eliminare l’acqua rimanente.

Ultimo aggiornamento 2021-06-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API